Dettaglio Azione Header

tipologia azione: Formazione/informazione

Data inizio: 2019 

Dettaglio Ente Logo

Università/Istituti ricerca

Nudging SoGood

Nel 2019 è stato avviato, in collaborazione con IESCUM e Sodexo (gestore delle mense e bar), il Progetto Nudging SoGood. Il progetto, come pilota, è stato effettuato nella mensa di U6 e si è basato sul concetto di nudging (spintarelle gentili) ovvero tramite cartellonistica, percorsi guidati ed evidenziazione di alcuni prodotti, gli utenti sono stati spinti ad alcune scelte. 

L'Università di Milano-Bicocca riorganizza la mensa della sede centrale e lo fa per insegnare a studenti e lavoratori a mangiare sano. Un piano di riorganizzazione messo a punto nelle scorse settimane e diventato operativo in via sperimentale, presentato giovedì 9 maggio durante il workshop “Sostenibilità alimentare”, evento promosso dal centro di ricerca Best4Food in occasione della Milano Food Week.Grazie a un accordo tra il gruppo Base (Bicocca ambiente società economia) dell’ateneo, Iescum (Istituto europeo per lo studio del comportamento umano) e Sodexo, la società che gestisce il servizio di ristorazione, Milano-Bicocca ha adottato nella mensa dell'Edificio U6 (piano sotterraneo) una strategia basata su interventi di nudging. Di cosa si tratta? I nudging sono “spintarelle” (questa la traduzione dall’inglese) che vengono introdotte in un dato contesto per influire sui comportamenti e sulle scelte degli individui, stimolando quelli più virtuosi, senza ricorrere a punizioni o incentivi di tipo economico. Un innovativo programma di policy diffusosi nell’ultimo decennio in tutto il mondo.

Le "spintarelle" introdotte nella mensa hanno l'obiettivo di stimolare negli utenti scelte di cibi più sani ed equilibrati rendendone la dieta più varia. Cosa che può incidere positivamente, per esempio, sui livelli di attenzione e apprendimento degli studenti. Ulteriore scopo: ridurre gli sprechi alimentari. Consapevolezza e attenzione al cibo che la maggior parte degli studenti di Milano-Bicocca già mostra di avere.

Università degli Studi di Milano-Bicocca

AGENDA 2030

12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo
12.8 Entro il 2030, fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PIANETA

II.6 Minimizzare le emissioni e abbattere le concentrazioni inquinanti in atmosfera

PROSPERITÀ

III.4 Promuovere responsabilità sociale e ambientale nelle imprese e nelle amministrazioni

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

DESTINATARI

Studenti, docenti e PTA

Investimento
risorse interne

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Per valutare l’efficacia degli interventi di nudging, verranno monitorati i contenuti dei vassoi alle casse in tre periodi differenti, a distanza di tre settimane. Alla fine, il team di ricercatori di Base e di Iescum strutturerà l'impalcatura delle nuove mense dell'ateneo per farne ristoranti universitari capaci di fornire prodotti di qualità combinati nel modo corretto. 

COMUNICAZIONE

Il progetto SoGood ha avuto importanti risultati che hanno portato a una comunicazione a un congresso, 6th International Workshop on UI GreenMetric, University of Zanjan, Iran, 14-17 September 2020 (link , abstract) e alla stesura di un articolo (in sottomissione)